HOME PAGE

MANUALE D'AMORE


REGIA: Giovanni Veronesi

SCENEGGIATURA: Ugo Chiti, Giovanni Veronesi

USCITA NELLE SALE: 18 marzo 2005

COLONNA SONORA: Paolo Buonvino




  • I PROTAGONISTI


  • PERSONAGGI E INTERPRETI

  • Episodio 1 - Innamoramento
  • Episodio 2 - Crisi
  • Episodio 3 - Tradimento
  • Episodio 4 - Abbandono



  • ALTRI PERSONAGGI


  • CANI e GATTI


  • PER VERI ESPERTI












  • I PROTAGONISTI

     
    Goffredo Liguori Tommaso De Orsola Giulia
    Affermato pediatra, è stato abbandonato dalla moglie dopo 10 anni di matrimonio, e cerca di venirne fuori seguendo i consigli del libro "Manuale d'amore".
    E' interpretato da CARLO VERDONE.
    Disoccupato di lungo corso, si imbatte per caso nella bella Giulia, che conquista dopo una lunga e movimentata corte, che culminerà nel matrimonio.
    E' interpretato da SILVIO MUCCINO.
    Guida turistica di buona famiglia, inizialmente respinge la corte di Tommaso, ma alla fine cederà e i due andranno prima a vivere insieme, poi convoleranno a giuste nozze.
    E' interpretata da JASMINE TRINCA.
     
    Barbara Marco Ornella
    Moglie di Marco, cerca a tutti i costi di scuotere l'apatico marito, prima trascinandolo in un villaggio vacanze, poi andando da sola ad una festa di compleanno.
    E' interpretata da MARGHERITA BUY.
    Istruttore di scuola guida, cinico e disincantato, demolisce psicologicamente qualsiasi iniziativa della moglie tendente a ridare vitalità al loro matrimonio.
    E' interpretato da SERGIO RUBINI.
    Vigile urbano, prima si accanisce a suon di multe contro la donna con la quale suo marito l'ha tradita, poi cerca di rendergli la pariglia con l'affascinante vicino di casa.
    E' interpretata da LUCIANA LITTIZZETTO.






    PERSONAGGI e INTERPRETI

    EPISODIO 1 - INNAMORAMENTO

     
    Marco Casciotti Eugenia Costantini Pier Luigi Ferrari
    Interpreta CHECCO, il ragazzo della danza con le torce del villaggio turistico dove sono in viaggio di nozze Silvio Muccino (Tommaso) e Jasmine Trinca (Giulia) Interpreta CARLOTTA, l'amica di Jasmine Trinca (Giulia), che passa a prendere sotto casa con il motorino: ha una discussione con Silvio Muccino (Tommaso) a causa di un gatto nero Interpreta una delle persone con le quali Silvio Muccino (Tommaso) ha un colloquio per un posto da rappresentante (per il quale però sono richiesti almeno 6 anni di esperienza).
     
    Donato Giannini Francesco Mandelli Alberto Marozzi
    Interpreta il disc-jockey del villaggio vacanze dove sono in viaggio di nozze Silvio Muccino (Tommaso) e Jasmine Trinca (Giulia), ai quali dedicherà lo spettacolo danzante. Interpreta DANTE, il ragazzo che divide l'appartamento con Silvio Muccino (Tommaso), del quale si lamenta perchè da quando è innamorato non contribuisce più alle spese Interpreta il cameriere della trattoria dove lo squattrinato Silvio Muccino (Tommaso) porta fuori a cena la sua ragazza, alla quale rivela che il locale è gestito dalla propria sorella
     
    Roberta Mastromichele Alessandro Mistichelli Giulio Volpe
    Interpreta MONICA, la ragazza che balla alla luce delle torce nel villaggio vacanze dove Silvio Muccino e Jasmine Trinca (Tommaso e Giulia) sono in viaggio di nozze Interpreta il proprietario della libreria in centro dove trova lavoro come commesso Silvio Muccino (Tommaso), al quale passa uno stipendio di 900 euro al mese. Interpreta il titolare dell'agenzia immobiliare con il quale Silvio Muccino (Tommaso) fa un colloquio di lavoro, nel quale gli viene richiesto se parla inglese, francese e tedesco.


    EPISODIO 2 - CRISI

     
    Lavinia Biagi Carlo Di Francesco Ida Eccher
    Interpreta MIRIAM, la ragazza che invita a cena Margherita Buy e Sergio Rubini (Barbara e Marco), ai quali mostra il cruento filmino del parto, incurante delle lamentele degli ospiti Interpreta uno dei quattro musicisti messicani che suonano nel locale dove c'è la festa di compleanno durante la quale Margherita Buy si ubriaca e si sente male. Interpreta l'anziana signora, autentico pericolo pubblico, che a 80 anni prende lezioni di scuola guida da Sergio Rubini per cercare di ottenere il rinnovo della patente.
     
    Rocco Fulcheri Giuseppe Gandini Francesco Grant
    Interpreta LAPO, il neonato figlio della coppia che invita a cena Sergio Rubini e Margherita Buy, la quale rimane affascinata dal suo tenero odorino di borotalco e latte. Interpreta GIORGIO, il marito della coppia dalla quale sono a cena Sergio Rubini e Margherita Buy: padre del pestifero Achille, chiude un occhio sulla maleducazione del figlio Interpreta uno dei quattro musicisti messicani che suonano nel locale dove c'è la festa di compleanno durante la quale Margherita Buy si ubriaca e si sente male.
     
    Enrico Lotterini Mauro Marchese Ginestra Paladino
    Interpreta uno dei quattro musicisti messicani che si esibiscono nel ristorante dove festeggia il compleanno una amica di Margherita Buy, la quale finisce per ubriacarsi e sentirsi male. Interpreta PAOLO, il padre del neonato Lapo: illustra le gioie della paternità agli amici invitati a cena (fra i quali Rubini e la Buy), cambiando il pannolino al figlio Interpreta KATIA, dalla quale sono a cena Sergio Rubini e Margherita Buy: madre del maleducato Achille, viene trattenuta a stento dal marito nel rimproverare il figlio
     
    Stefano Sarcinelli Roberta Sferzi Leontine Snel
    Interpreta l'amico che alla festa di compleanno di Cinzia invita continuamente Margherita Buy a bere, per poi danzare insieme a lei sul tavolo del locale Interpreta CINZIA, l'amica di Margherita Buy che organizza in un ristorante messicano la festa di compleanno, durante la quale la stessa Buy prima flirta con un amico e poi si ubriaca Interpreta l'istruttrice della palestra che chiede a Margherita Buy e Sergio Rubini di rappresentare su un foglio bianco l'immagine che hanno del partner (lui disegna un punto nero !)
     
    Jacopo Urbani Umberto Vitiello
    Interpreta ACHILLE, il terribile bambino, figlio di una coppia di amici di Sergio Rubini e Margherita Buy, che accoglie gli invitati a casa dei genitori urlandogli "Zoccola !" e "Finocchio !" Interpreta uno dei quattro musicisti messicani che suonano nel locale dove c'è la festa di compleanno durante la quale Margherita Buy si ubriaca e si sente male.


    EPISODIO 3 - TRADIMENTO

     
    Dino Abbrescia Elda Alvigini Roberto Andreucci
    Interpreta GABRIELE, il marito di Luciana Littizzetto: ha un'avventura con la maestra d'asilo del figlio, e per questo motivo verrà lasciato, per un breve periodo, dalla moglie Interpreta ROSANNA, la maestra d'asilo che ha una storia con il marito di Luciana Littizzetto che però scoprirà tutto e si vendicherà prendendola di mira e tartassandola di multe Interpreta l'avvocato che assiste Luciana Littizzetto nell'udienza in tribunale contro Carlo Verdone, annunciando però al giudice che la sua cliente ha deciso di ritirare la querela.
     
    Dario Bandiera Rodolfo Corsato Michele Di Mauro
    Interpreta PIERO, il vigile urbano di pattuglia insieme a Luciana Littizzetto, della quale cerca di moderare gli eccessi nel multare gli uomini ad ogni minima infrazione Interpreta ALBERTO MARCHESE, l'affascinante giornalista televisivo che vive nello stesso palazzo della Littizzetto, che è decisamente infatuata di lui. Interpreta SANDRONE, il fratello di Luciana Littizzetto, dal quale lei va a vivere insieme al figlio Andrea dopo che si è separata dal marito che la tradiva con la maestra d'asilo
     
    Maura Leone Andrea Pernazza
    Interpreta una delle mamme dei bimbi dell'asilo frequentato dal figlio di Luciana Littizzetto, con la quale scambia qualche parola di circostanza durante la recita scolastica di fine anno. Interpreta ANDREA, il figlio di Luciana Littizzetto: giocando all'asilo con i pennarelli sporca tutta la camicetta bianca della sua maestra


    EPISODIO 4 - ABBANDONO

     
    Anita Caprioli Clotilde De Spirito Manuela Gatti
    Interpreta LIVIA, la voce narrante del cd allegato al libro "Manuale d'amore": gestisce un piccolo ristorantino sulla spiaggia, dove si fermerà a cena Goffredo (Carlo Verdone) Interpreta RACHELE, la ex compagna di università di Verdone: diventata un donnone enorme, lo stesso Verdone fugge via quando la vede al ristorante dove si erano dati appuntamento Interpreta la madre della bambina che viene visitata nel suo studio dal pediatra Carlo Verdone, all'inizio dell'episodio .
     
    Giada Giuliani Giacomo Gonnella Sabrina Impacciatore
    Interpreta la figlia di Livia: il padre è partito per una regata senza più tornare, per cui si affeziona subito a Goffredo, con il quale gioca in spiaggia Interpreta ANDREA, il marito della segretaria di Goffredo (Carlo Verdone): torna improvvisamente a casa, costringendo Goffredo a nascondersi sotto il letto e poi a saltare fuori dalla finestra Interpreta LUCIANA, la segretaria di Goffredo (Carlo Verdone), del quale è invaghita tanto da invitarlo a casa per un'avventura, interrotta dall'improvviso ritorno del marito
     
    Giovanni Izzo Luis Molteni Anna Orso
    Interpreta il cameriere che accompagna Goffredo (Carlo Verdone) al tavolo che aveva prenotato al ristorante per incontrarsi con la sua ex-compagna di università Rachele. Interpreta LUIGI, l'avvocato di Goffredo (Carlo Verdone): lo assiste sia nell'udienza in tribunale contro la vigilessa sia nella lunga causa di separazione con la moglie Margherita Interpreta la suocera di Goffredo (Carlo Verdone), che va a trovarla nella villa al mare pensando che ci sia anche sua moglie Margherita: lei gli consiglierà invece al genero di dimenticarla
     
    Mario Patanè Mario Rellini Roberto Streccioni
    Interpreta il padre della bambina che viene visitata nel suo studio dal pediatra Goffredo (Carlo Verdone), nel quarto ed ultimo episodio ("L'abbandono") del film. Interpreta WOLFGANG FREEDMAN, l'autore del "Manuale d'amore", del quale in tutto il mondo sono stati venduti (secondo lo slogan pubblicitario) 600.000 cofanetti libro + cd Interpreta il signore che viene svegliato alle tre di notte da Goffredo (Carlo Verdone), che in realtà vuole chiamare sua moglie Margherita ma sbaglia numero di telefono






    ALTRI PERSONAGGI

    (in ordine di apparizione)
     
    Roberto Emilio
    E' uno degli uomini invitati alla festa di compleanno di Cinzia: per gioco Barbara deve indovinare il suo nome, ma dato che è quasi ubriaca lo chiama Romolo.
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore del film.
    E' il portinaio del palazzo dove abita la vigilessa Ornella, che gli rimprovera di chiudere un occhio sui troppi motorini parcheggiati nel cortile dell'edificio.
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore del film.






    CANI e GATTI

     
    Briciola Cochis Willy
    E' il gatto di Giulia, che saltando il muro di cinta della villa attraversa la strada a Tommaso, che subito si blocca sperando che passi Carlotta per "attirare la sfiga". E' il cane della coppia Marco e Barbara: viene quasi costretto a guardarsi in televisione un documentario sugli animali ("se non importano a te, figurati a me !"). E' il cane della vigilessa Ornella e di suo marito Gabriele: viene rasato quasi a zero perchè ha messo il muso nel barattolo della colla che Gabriele usa per il suo hobby del bricolage.
     
    Bobo
    E' il cane di Goffredo e di sua moglie Margherita: dopo la separazione tra i due viene portato nella villa al mare dei genitori di lei, dove "ha tanto spazio per correre". . .






    PER VERI ESPERTI




    SCUOLE FUROR
    E' il nome dell'autoscuola per la quale lavora Sergio Rubini: è situata in via D. Gennari 61 .


    SIGNORA FIASCHI
    E' la signora che blocca sempre l'ascensore per parlare con il giornalista Alberto Marchese .


    MARGHERITA
    E' la moglie di Goffredo: ne si sente unicamente la voce al telefono, ha lasciato il marito dopo sei mesi di bugie e tradimenti.


    PAOLO
    E' il nuovo amore di Margherita, che per lui ha lasciato Goffredo dopo 10 anni di matrimonio, e dal quale vuole un figlio.


    ERNESTO
    Vicino di casa di Luciana, viene citato quando Goffredo si rifugia sul cornicione bussando alla persiana dei vicini per farsi aprire, sentendosi rispondere da una voce di donna "un minuto, Ernesto, sto al bagno".