HOME PAGE

TROPPO FORTE


REGIA: Carlo Verdone

SCENEGGIATURA: Sergio Leone, Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, Carlo Verdone

USCITA NELLE SALE: 30 gennaio 1986

COLONNA SONORA: Antonello Venditti




  • I PROTAGONISTI


  • COATTI METALLARI


  • PERSONAGGI E INTERPRETI


  • ALTRI PERSONAGGI


  • E INOLTRE .....












  • I PROTAGONISTI

     
    Oscar Pettinari Giangiacomo Pignacorelli Inselci Nancy
    Giovane e bonario ragazzo di periferia, appassionato di moto, da semplice figurante sogna di sfondare nel mondo del cinema d'azione, atteggiandosi come il suo idolo Sylvester Stallone.
    E' interpretato da CARLO VERDONE.
    Sedicente avvocato, per conto di Oscar Pettinari intenta una causa per danni alla produzione del film "Il pianeta nero", ma proprio durante l'arringa perde improvvisamente la memoria...
    E' interpretato da ALBERTO SORDI.
    Protagonista femminile del film "Il pianeta nero", le viene rescisso il contratto e, senza lavoro e senza soldi, si installa a casa di Oscar, pasteggiando a caviale e vodka russa .
    E' interpretata da STELLA HALL.






    COATTI METALLARI

    (in ordine alfabetico)
     
    Capua De Citra Dall'Acqua
    Di cognome fa Coviello, ma è soprannominato "Capua" per il suo luogo di origine: amico di Oscar, è stato tre anni in galera per aver accoltellato lo zio, perchè "mi scassava 'o cazz' ".
    E' interpretato da SAL DA VINCI.
    In tutto il gruppo degli amici motociclisti di Oscar si distingue perchè è l'unico ad avere un giubbotto di pelle di colore rosso (salvo uno, tutti gli altri lo hanno del classico colore nero).
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore.
    Insieme a Morozzi, è l'altro amico di Oscar che non arriva a Cinecittà sulla propria moto, bensì come passeggero della moto di Mercuri.
    E' interpretato da MARCO FERRARINI.
     
    Gentilone Lastabiano Lopez
    La sua è la prima foto che viene mostrata a Mister Adams, il produttore de "Il pianeta nero", che lo definisce "Terrific", scritturandolo senza esitazione per il film.
    E' interpretato da QUINTO GAMBI.
    Riconoscibile dai suoi capelli bianchi, il suo cognome viene storpiato in "Lastabianco" dal reclutatore di comparse quando viene chiamato per la firma del contratto.
    E' interpretato da CARLO PONTICELLI.
    Dall'insolito accento romagnolo, il suo volto viene selezionato direttamente dal produttore Mr. Adams che lo considera "a leader, a good leader".
    E' interpretato da GIUSEPPE D'ALOJA.
     
    Mercuri Mirko Frankovic Morozzi
    A lui viene lasciata la battuta finale del film, quando Oscar sostiene un altro provino, vestito alla Indiana Jones:
    "Oggi nun se batte, è ... TROPPO FORTE" .
    E' interpretato da GIGI MARTONE.
    Guardando la sua foto il produttore americano rimane particolarmente impressionato dal suo sguardo ("Watch the way this one watches").
    E' interpretato da PINO PANELLA.
    Così come Dall'Acqua, anche lui arriva non con la propria moto, ma come passeggero di Lastabiano.
    E' il primo ad essere chiamato dal reclutatore di comparse.
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore.
     
    Pecoraro Porru Semprini
    E' quello che, nella sala da biliardo, prende la telefonata del produttore Mr. Adams che vuole parlare con "Oscar l'attore", suscitando l'ilarità degli amici di Oscar.
    E' interpretato da BRUNO BILOTTA.
    Lo si nota all'arrivo del taxi che trasporta l'attrice Nancy, mentre si esibisce insieme a Mirko Frankovic in un numero di break-dance sulla strada.
    E' interpretato da MAURIZIO FABBRI.
    Al momento della scelta delle comparse la sua foto fa subito colpo sul produttore americano Mr. Adams, che esclama "This one is good, I like it !".
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore.
     
    Stevigliano
    Dei vari amici di Oscar, è quello che arriva a Cinecittà con una fiammante Harley Davidson: sua la famosa battuta "A Rambo, 'ndo la porti, a fa i rambetti?".
    E' interpretato da PAOLO TROJANO.






    PERSONAGGI e INTERPRETI

     
    Salvatore Aiesi Ettore Albertini Adriano Amidei Migliano
    Interpreta uno dei due personaggi che portano via gli elefanti che l'avvocato Pignacorelli Inselci ha fatto sequestrare ad una troupe cinematografica che stava girando un film a Cinecittà Interpreta uno dei teppisti (con la fascia rossa in testa) che inseguono e picchiano Oscar Pettinari ed il suo amico Capua dopo che hanno vinto la gara di moto contro Er Murena Interpreta la persona che intervista, per una tv locale, il produttore mr. Adams e l'attrice Nancy all'uscita dell'hotel Sheraton, dove i due alloggiano
     
    John Armstead Gino Barbacane Ivano Barchiesi
    Interpreta FRANK ROLLINS: viene presentato da mr. Adams come il regista del film "Il pianeta nero", e seleziona, insieme allo stesso mr. Adams, le comparse da inserire nel film . Interpreta ARRIGO, il personaggio che su ordine del "Barone" sequestra le chiavi della moto di Oscar Pettinari per i troppi debiti accumulati con i negozianti del quartiere Interpreta il proprietario del negozio che minaccia Oscar Pettinari ("un giorno o l'altro te levo la moto") in quanto ha un conto in sospeso di 460.000 lire da pagare
     
    Antonio Barrios Luciano Bonanni Mario Brega
    Interpreta una delle comparse di Cinecittà che ascoltano le presunte disavventure di Oscar Pettinari in Rhodesia sul set de "La palude del caimano" Interpreta uno dei ricoverati ai quali Oscar racconta lo scontro con l'anaconda durante le riprese de "La palude del caimano" ("Ha rotto 'n artro termometro, 'sto stronzo!") Interpreta SERGIO, l'allibratore che raccoglie le scommesse per la gara di motociclette fra Oscar Pettinari ed "Er Murena".
    Si autodefinisce "il più grande clandestino del mondo"
     
    Penny Brown Eros Buttaglieri Dolores Calò
    Interpreta SUSAN TAYLOR, la responsabile del casting del film "Il pianeta nero": a lei il produttore mr. Adams addossa la responsabilità di aver scartato Oscar Pettinari Interpreta uno dei membri della giuria al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria Interpreta una delle persone che assistono al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria
     
    Eolo Capritti Giovanna Chemeri Massimo Ciprari
    Interpreta una delle comparse che durante una pausa delle riprese ascoltano il racconto di Oscar Pettinari su ciò che gli è accaduto durante le riprese de "La palude del caimano" Interpreta una delle persone che assistono al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria Interpreta IL BARONE, il piccolo boss di quartiere che ordina di sequestrare le chiavi della moto di Oscar Pettinari per i troppi debiti accumulati con i negozianti di zona
     
    Giorgio Conti Enzo Di Liberto Francesca Dominici
    Interpreta uno dei membri della giuria al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria Interpreta una delle comparse di Cinecittà che ascoltano i racconti di Oscar Pettinari: incredulo, all'ennesima boutade di Oscar esclama "A riccojete quer giaccone, a Rambo !" Interpreta DOMITILLA, l'anziana madre dell'avvocato Pignacorelli Inselci: come il figlio e la sorella, non sembra completamente a posto con la testa
     
    Giordano Falzoni Luciano Foti Vera Furlan
    Interpreta FRANK, il marito di Nancy .
    Dagli Stati Uniti vola fino a Roma per convincerla a tornare a casa ed abbandonare la carriera cinematografica
    Interpreta una delle persone che lungo i viali di Cinecittà portano via due elefanti sequestrati dal giudice dietro ricorso dell'avvocato Pignacorelli Inselci Interpreta la zia dell'avvocato Pignacorelli Inselci: sembra divertita nel raccontare ad Oscar Pettinari le varie identità che di volta in volta assume il nipote (dentista, veterinario, ecc.)
     
    Marco Gardani Alvaro Gradella Marco Maggioni
    Interpreta il garzone del negozio di alimentari dove Oscar Pettinari va a comprare il salmone e la vodka , promettendogli una cospicua mancia non appena arriva il telex dall'America Interpreta il portiere dell'hotel Sheraton che nega a Nancy le chiavi della stanza d'albergo, dove alloggiavano il produttore Adams e la stessa Nancy Interpreta il medico che visita in ospedale Oscar Pettinari dopo l'incidente in moto con Nancy, comunicandogli che il giorno dopo l'avrebbe dimesso
     
    Alba Maiolini Franco Marino David Maunsell
    Interpreta la signora in spiaggia che, riferendosi alle "strane evoluzioni" in mare di Oscar e Nancy, chiede al marito: "A Se' , ma che sta a fa' quello scemo lì impalato ?" Interpreta il reclutatore delle comparse che fa l'appello chiamando tutti gli amici di Oscar Pettinari ma non lo stesso Oscar, che viene scartato perchè ha una faccia troppo buona Interpreta il maggiordomo, dallo strano accento inglese, che accoglie Oscar Pettinari quando quest'ultimo si presenta a casa dell'avv. Pignacorelli per chiedere spiegazioni
     
    Maurizio Mauri Ulisse Minervini Michele Mirabella
    Interpreta il barista (soprannominato "Puffo") del locale dove Oscar Pettinari, all'inizio del film, gioca la sua memorabile partita a flipper, realizzando 995.000 punti Interpreta ER MURENA, il motociclista che viene sfidato (e battuto) da Oscar Pettinari nella gara di motocross: di solito corre per i soldi, ma stavolta si vuole giocare anche la moto Interpreta l'AVVOCATO FABIANI, l'avvocato di fiducia del produttore mister Adams, che tratta con Oscar Pettinari per fargli firmare un (finto) contratto da 100 milioni
     
    Cesare Nizzica Gennarino Pappagalli Fabrizio Polverini
    Interpreta il regista che, a Cinecittà, discute con l'avvocato Pignacorelli Inselci che gli ha fatto sequestrare due cammelli e due elefanti Interpreta una delle comparse che si aggirano lungo i viali di Cinecittà mentre Oscar Pettinari racconta delle sue mirabolanti avventure in Rhodesia sul set de "La palude del caimano" Interpreta il portinaio del palazzo dove vive l'avvocato Pignacorelli Inselci: chiede a Oscar Pettinari "chi cerchi ? l'avvocato, il maestro, il medico o il veterinario ?"
     
    Manuela Romano Paolo Rubbio Giovanna Sanfilippo
    Interpreta la segretaria del produttore americano mister Adams, al quale annuncia l'arrivo di Oscar Pettinari per la firma del contratto come protagonista del film "Il pianeto nero" Interpreta il ragazzo che, all'inizio del film, assiste alla partita a flipper di Oscar Pettinari, complimentandosi continuamente con lui per la spettacolare "esibizione" Interpreta SILVANA, una delle due vicine di casa di Oscar Pettinari che accorrono quando l'attrice americana Nancy tenta di suicidarsi dopo la rottura del contratto per il film
     
    Settimio Scacco Andrea Scazzola John Steiner
    Interpreta il signore che, dopo che Oscar ha preso in pieno una bottiglia in testa tuffandosi in acqua, esclama ironico "Ce potevi trova' pure una tazza del cesso" Interpreta il DOTTOR D'ANTONI: il produttore mister Adams lo presenta come facente parte dell'ufficio amministrazione della produzione del film Interpreta MIKE ADAMS, il produttore americano del film "Il pianeta nero": scarta Oscar Pettinari come comparsa in quanto ha la faccia troppo buona
     
    Alessandra Vazzoler Franco Venditti Romano Vilella
    Interpreta ERSILIA, la vicina di casa che si lamenta con Oscar Pettinari perché suona il giradischi alle 2 di notte e lascia le siringhe in giro per le scale Interpreta uno dei ricoverati ai quali Oscar racconta lo scontro con l'anaconda quando girava "La palude del caimano" ("so' 3 giorni che ce stai a sbomballa' co' 'sta Rhodesia") Interpreta una delle persone ricoverate in ospedale insieme a Oscar Pettinari: risponde bruscamente all'avvocato Pignacorelli Inselci che gli chiede di passargli una sedia
     
    Pietro Vivaldi Pietro Zardini
    Interpreta uno dei pazienti dell'ospedale nel quale viene ricoverato Oscar Pettinari dopo l'incidente con la moto contro l'auto guidata dalla modella Nancy Interpreta SERGIO, l'anziano che al mare commenta con la moglie le "evoluzioni" in acqua di Oscar e Nancy ("Che sta a fa' quello scemo impalato in acqua? - Chiamalo scemo !")






    ALTRI PERSONAGGI

     
    Iole Professor Amilcare Cecconi Giudice Gastaldi
    E' la costumista del film "Il pianeta nero": la si vede uscire dal camerino insieme all'attrice americana Nancy mentre Oscar ed i suoi amici parlano col direttore del casting
    Non è stato possibile associarla ad alcuna attrice .
    E' il medico che, nella clinica "Villa dei Cipressi" opera Oscar Pettinari asportandogli la milza: è in libertà provvisoria grazie all'intervento dell'avvocato Pignacorelli Inselci
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore .
    E' il giudice che presiede la giuria del processo per il risarcimento a Oscar Pettinari: quando l'avvocato Pignacorelli va fuori di testa, dichiara di non averlo mai visto prima
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore .






    E INOLTRE ...

     
    I RAGAZZI DEL BRONX LA PALUDE DEL CAIMANO LA PRINCIPESSA MING
    E' uno dei film che Oscar Pettinari sostiene di aver interpretato durante la sua "carriera". E' il più famoso fra i film interpretati da Oscar Pettinari durante la sua "carriera". E' il personaggio che deve essere interpretato da Nancy nel film "Il pianeta nero".
     
    LA VENDETTA DEL COBRA L'IMBUTO DELLA MORTE RHODESIA
    E' uno dei film che Oscar Pettinari sostiene di aver interpretato durante la sua "carriera". E' il punto di arrivo della sfida in moto tra Oscar Pettinari ed Er Murena. E' la nazione dove è stato girato il film "La palude del caimano".