HOME PAGE

TROPPO FORTE


REGIA: Carlo Verdone

SCENEGGIATURA: Sergio Leone, Rodolfo Sonego, Alberto Sordi, Carlo Verdone

USCITA NELLE SALE: 30 gennaio 1986

COLONNA SONORA: Antonello Venditti




  • I PROTAGONISTI


  • COATTI METALLARI


  • PERSONAGGI E INTERPRETI


  • ALTRI PERSONAGGI


  • E INOLTRE .....












  • I PROTAGONISTI

     
    Oscar Pettinari Giangiacomo Pignacorelli Inselci Nancy
    Giovane e bonario ragazzo di periferia, appassionato di moto, da semplice figurante sogna di sfondare nel mondo del cinema d'azione, atteggiandosi come il suo idolo Sylvester Stallone.
    E' interpretato da CARLO VERDONE.
    Sedicente avvocato, per conto di Oscar Pettinari intenta una causa per danni alla produzione del film "Il pianeta nero", ma proprio durante l'arringa perde improvvisamente la memoria...
    E' interpretato da ALBERTO SORDI.
    Protagonista femminile del film "Il pianeta nero", le viene rescisso il contratto e, senza lavoro e senza soldi, si installa a casa di Oscar, pasteggiando a caviale e vodka russa .
    E' interpretata da STELLA HALL.






    COATTI METALLARI

    (in ordine alfabetico)
     
    Capua De Citra Dall'Acqua
    Di cognome fa Coviello, ma è soprannominato "Capua" per il suo luogo di origine: amico di Oscar, è stato tre anni in galera per aver accoltellato lo zio, perchè "mi scassava 'o cazz' ".
    E' interpretato da SAL DA VINCI.
    In tutto il gruppo degli amici motociclisti di Oscar si distingue perchè è l'unico ad avere un giubbotto di pelle di colore rosso (salvo uno, tutti gli altri lo hanno del classico colore nero).
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore.
    Insieme a Morozzi, è l'altro amico di Oscar che non arriva a Cinecittà sulla propria moto, bensì come passeggero della moto di Mercuri.
    E' interpretato da MARCO FERRARINI.
     
    Gentilone Lastabiano Lopez
    La sua è la prima foto che viene mostrata a Mister Adams, il produttore de "Il pianeta nero", che lo definisce "Terrific", scritturandolo senza esitazione per il film.
    E' interpretato da QUINTO GAMBI.
    Riconoscibile dai suoi capelli bianchi, il suo cognome viene storpiato in "Lastabianco" dal reclutatore di comparse quando viene chiamato per la firma del contratto.
    E' interpretato da CARLO PONTICELLI.
    Dall'insolito accento romagnolo, il suo volto viene selezionato direttamente dal produttore Mr. Adams che lo considera "a leader, a good leader".
    E' interpretato da GIUSEPPE D'ALOJA.
     
    Mercuri Mirko Frankovic Morozzi
    Soprannominato "Sarago", a lui viene lasciata la battuta finale del film, quando Oscar sostiene un altro provino, vestito alla Indiana Jones: "Oggi nun se batte, è ... TROPPO FORTE" .
    E' interpretato da SERGIO SANTANGELO.
    Guardando la sua foto il produttore americano rimane particolarmente impressionato dal suo sguardo ("Watch the way this one watches").
    E' interpretato da PINO PANELLA.
    Così come Dall'Acqua, anche lui arriva non con la propria moto, ma come passeggero di Lastabiano.
    E' il primo ad essere chiamato dal reclutatore di comparse.
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore.
     
    Pecoraro Porru Semprini
    E' quello che, nella sala da biliardo, prende la telefonata del produttore Mr. Adams che vuole parlare con "Oscar l'attore", suscitando l'ilarità degli amici di Oscar.
    E' interpretato da BRUNO BILOTTA.
    Lo si nota all'arrivo del taxi che trasporta l'attrice Nancy, mentre si esibisce insieme a Mirko Frankovic in un numero di break-dance sulla strada.
    E' interpretato da MAURIZIO FABBRI.
    Al momento della scelta delle comparse la sua foto fa subito colpo sul produttore americano Mr. Adams, che esclama "This one is good, I like it !".
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore.
     
    Stevigliano
    Dei vari amici di Oscar, è quello che arriva a Cinecittà con una fiammante Harley Davidson: sua la famosa battuta "A Rambo, 'ndo la porti, a fa i rambetti?".
    E' interpretato da PAOLO TROJANO.






    PERSONAGGI e INTERPRETI

     
    Salvatore Aiesi Ettore Albertini Adriano Amidei Migliano
    Interpreta una delle due persone che portano via gli elefanti che l'avvocato Pignacorelli Inselci ha fatto sequestrare ad una troupe cinematografica a Cinecittà Interpreta uno dei teppisti (con la fascia rossa in testa) che inseguono e picchiano Oscar Pettinari ed il suo amico Capua dopo che hanno vinto la gara di moto contro Er Murena Interpreta la persona che intervista, per una tv locale, il produttore mr. Adams e l'attrice Nancy all'uscita dell'hotel Sheraton, dove i due alloggiano
     
    John Armstead Gianni Baghino Gino Barbacane
    Interpreta FRANK ROLLINS: viene presentato da mr. Adams come il regista del film "Il pianeta nero", e seleziona, insieme allo stesso mr. Adams, le comparse da inserire nel film . Interpreta l'usciere del tribunale che soccorre l'avvocato Pignacorelli Inselci che improvvisamente dà di matto nel corso del processo tra Oscar Pettinari e il produttore mr. Adams Interpreta ARRIGO, il personaggio che su ordine del "Barone" sequestra le chiavi della moto di Oscar Pettinari per i troppi debiti accumulati con i negozianti del quartiere
     
    Ivano Barchiesi Antonio Barrios Luciano Bonanni
    Interpreta il proprietario del negozio che minaccia Oscar Pettinari ("un giorno o l'altro te levo la moto") in quanto ha un conto in sospeso di 460.000 lire da pagare Interpreta una delle comparse di Cinecittà che ascoltano le presunte disavventure di Oscar Pettinari in Rhodesia sul set de "La palude del caimano" Interpreta uno dei ricoverati ai quali Oscar racconta lo scontro con l'anaconda durante le riprese de "La palude del caimano" ("Ha rotto 'n artro termometro, 'sto stronzo!")
     
    Mario Brega Penny Brown Eros Buttaglieri
    Interpreta SERGIO, l'allibratore che raccoglie le scommesse per la gara di motociclette fra Oscar Pettinari e "Er Murena". Si autodefinisce "il più grande clandestino del mondo" Interpreta SUSAN TAYLOR, la responsabile del casting del film "Il pianeta nero": a lei il produttore mr. Adams addossa la responsabilità di aver scartato Oscar Pettinari Interpreta uno dei membri della giuria al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria
     
    Dolores Calò Vittorio Calò Eolo Capritti
    Interpreta una delle persone che assistono al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria Interpreta uno degli impiegati che lavorano alla reception dell'hotel Sheraton: assiste al diverbio fra l'attrice Nancy e il portiere dell'albergo, che le nega le chiavi della stanza Interpreta una delle comparse che durante una pausa delle riprese ascoltano il racconto di Oscar Pettinari su ciò che gli è accaduto durante le riprese de "La palude del caimano"
     
    Angelo Casadei Carlo Cattaneo Iole Cecchini
    Interpreta uno dei pazienti che si aggirano nei corridoi dell'ospedale dove è ricoverato Oscar Pettinari dopo l'incidente in moto con il produttore Mr. Adams Interpreta un avvocato presente nei corridoi del tribunale all'arrivo di Oscar Pettinari che cerca notizie sulla sua causa cointro il produttore mr. Adams Interpreta IOLE, la truccatrice del film "Il pianeta nero": la si vede uscire dal camerino insieme all'attrice americana Nancy mentre Oscar ed i suoi amici parlano col direttore del casting
     
    Giovanna Chemeri Massimo Ciprari Giorgio Conti
    Interpreta una delle persone che assistono al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria Interpreta IL BARONE, il piccolo boss di quartiere che ordina di sequestrare le chiavi della moto di Oscar Pettinari per i troppi debiti accumulati con i negozianti di zona Interpreta uno dei membri della giuria al processo per il risarcimento a Oscar Pettinari, processo durante il quale l'avvocato Pignacorelli Inselci perde la memoria
     
    Enzo Di Liberto Marcello Di Martire Gianni Di Segni
    Interpreta una delle comparse di Cinecittà che ascoltano i racconti di Oscar Pettinari: incredulo, all'ennesima boutade di Oscar esclama "A riccojete quer giaccone, a Rambo !" Interpreta il regista che, a Cinecittà, discute con l'avvocato Pignacorelli Inselci che gli ha fatto sequestrare due cammelli e due elefanti, bloccandogli il film Interpreta una delle comparse che si aggirano lungo i viali di Cinecittà mentre Oscar Pettinari racconta delle sue mirabolanti avventure sul set in Rhodesia
     
    Francesca Dominici Giordano Falzoni Luciano Foti
    Interpreta DOMITILLA, l'anziana madre dell'avvocato Pignacorelli Inselci: come il figlio e la sorella, non sembra completamente a posto con la testa Interpreta il prof. AMILCARE CECCONI, il chirurgo che opera Oscar Pettinari asportandogli la milza: è in libertà provvisoria grazie all'intervento dell'avvocato Pignacorelli Interpreta una delle persone che lungo i viali di Cinecittà portano via due elefanti sequestrati dal giudice dietro ricorso dell'avvocato Pignacorelli Inselci
     
    Vera Furlan Marco Gardani Alvaro Gradella
    Interpreta la zia dell'avvocato Pignacorelli Inselci: sembra divertita nel raccontare ad Oscar Pettinari le identità che di volta in volta assume il nipote (dentista, veterinario, ecc.) Interpreta il garzone del negozio di alimentari dove Oscar Pettinari va a comprare la vodka, e al quale promette una mancia non appena arriverà il telex dall'America Interpreta il portiere dell'hotel Sheraton che nega a Nancy le chiavi della stanza d'albergo, dove alloggiavano il produttore Adams e la stessa Nancy
     
    Herbert Hofer Percy Hogan Marco Maggioni
    Interpreta l'attore che si lamenta contro il reclutatore delle comparse perché il film "I figli del pianeta nero" è fermo, per cui lui non lavora (e di conseguenza non guadagna) Interpreta l'attore di colore che inveisce perché l'avvocato Pignacorelli Inselci ha fatto bloccare il film in cui sta recitando facendo sequestrare due cammelli e due elefanti Interpreta il medico che visita in ospedale Oscar Pettinari dopo l'incidente in moto con Nancy, comunicandogli che il giorno dopo l'avrebbe dimesso
     
    Alba Maiolini Franco Marino David Maunsell
    Interpreta la signora in spiaggia che, riferendosi alle "strane evoluzioni" in mare di Oscar e Nancy, chiede al marito: "A Se' , ma che sta a fa' quello scemo lì impalato ?" Interpreta il reclutatore delle comparse che fa l'appello chiamando tutti gli amici di Oscar Pettinari ma non lo stesso Oscar, scartato perchè ha una faccia troppo buona Interpreta il maggiordomo, dallo strano accento inglese, che accoglie Oscar Pettinari quando quest'ultimo si presenta a casa dell'avv. Pignacorelli per chiedere spiegazioni
     
    Maurizio Mauri Ulisse Minervini Michele Mirabella
    Interpreta il barista (soprannominato "Puffo") del locale dove Oscar Pettinari, all'inizio del film, gioca la sua memorabile partita a flipper, realizzando 995.000 punti Interpreta ER MURENA, il motociclista che viene sfidato (e battuto) da Oscar Pettinari nella gara di motocross: di solito corre per i soldi, ma stavolta si vuole giocare anche la moto Interpreta l'AVVOCATO FABIANI, l'avvocato di fiducia del produttore mister Adams, che tratta con Oscar Pettinari per fargli firmare un (finto) contratto da 100 milioni
     
    Gennarino Pappagalli Fabrizio Polverini Manuela Romano
    Interpreta una delle comparse che si aggirano a Cinecittà mentre Oscar Pettinari racconta delle sue mirabolanti avventure in Rhodesia sul set de "La palude del caimano" Interpreta il portinaio del palazzo dove vive l'avvocato Pignacorelli Inselci: chiede a Oscar Pettinari "chi cerchi ? l'avvocato, il maestro, il medico o il veterinario ?" Interpreta una delle ragazze amiche del gruppo di motociclisti ("coatti metallari") che bivaccano davanti al bar di fronte casa di Oscar Pettinari
     
    Paolo Rubbio Giovanna Sanfilippo Settimio Scacco
    Interpreta il ragazzo che, all'inizio del film, assiste alla partita a flipper di Oscar Pettinari, complimentandosi continuamente con lui per la spettacolare "esibizione" Interpreta SILVANA, una delle due vicine di casa di Oscar Pettinari che accorrono quando l'attrice americana Nancy tenta di suicidarsi dopo la rottura del contratto per il film Interpreta il signore che, dopo che Oscar ha preso in pieno una bottiglia in testa tuffandosi in acqua, esclama ironico "Ce potevi trova' pure una tazza del cesso"
     
    Andrea Scazzola Enzo Spitaleri John Steiner
    Interpreta il DOTTOR D'ANTONI: il produttore mister Adams lo presenta come facente parte dell'ufficio amministrazione della produzione del film Interpreta il medico che visita l'avvocato Pignacorelli Inselci, trovandolo in perfetta forma, dopo che quest'ultimo ha perso la memoria, diventando maestro di danza Interpreta MIKE ADAMS, il produttore americano del film "Il pianeta nero": scarta Oscar Pettinari come comparsa in quanto ha la faccia troppo buona
     
    Alessandra Vazzoler Franco Venditti Romano Vilella
    Interpreta ERSILIA, la vicina di casa che si lamenta con Oscar Pettinari perché suona il giradischi alle 2 di notte e lascia le siringhe in giro per le scale Interpreta uno dei ricoverati ai quali Oscar racconta lo scontro con l'anaconda quando girava "La palude del caimano" ("so' 3 giorni che ce stai a sbomballa' co' 'sta Rhodesia") Interpreta una delle persone ricoverate in ospedale insieme a Oscar Pettinari: risponde bruscamente all'avvocato Pignacorelli Inselci che gli chiede di passargli una sedia
     
    Pietro Vivaldi Pietro Zardini
    Interpreta uno dei pazienti dell'ospedale nel quale viene ricoverato Oscar Pettinari dopo l'incidente con la moto contro l'auto guidata dalla modella Nancy Interpreta SERGIO, l'anziano che al mare commenta con la moglie le "evoluzioni" in acqua di Oscar e Nancy ("Che sta a fa' quello scemo impalato in acqua? - Chiamalo scemo !")






    ALTRI PERSONAGGI

     
    Frank Giudice Gastaldi
    E' il marito di Nancy che dagli Stati Uniti vola fino a Roma per convincerla (con successo) a tornare a casa ed abbandonare la carriera cinematografica.
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore.
    E' il giudice che presiede la giuria del processo per il risarcimento a Oscar Pettinari: quando l'avvocato Pignacorelli va fuori di testa, dichiara di non averlo mai visto prima .
    Non è stato possibile associarlo ad alcun attore .






    E INOLTRE ...

     
    I RAGAZZI DEL BRONX LA PALUDE DEL CAIMANO LA PRINCIPESSA MING
    E' uno dei film che Oscar Pettinari sostiene di aver interpretato durante la sua "carriera". E' il più famoso fra i film interpretati da Oscar Pettinari durante la sua "carriera". E' il personaggio che deve essere interpretato da Nancy nel film "Il pianeta nero".
     
    LA VENDETTA DEL COBRA L'IMBUTO DELLA MORTE RHODESIA
    E' uno dei film che Oscar Pettinari sostiene di aver interpretato durante la sua "carriera". E' il punto di arrivo della sfida in moto tra Oscar Pettinari ed Er Murena. E' la nazione dove è stato girato il film "La palude del caimano".