HOME PAGE
 
Camilla "Billa" Landolfi Camillo Tinacci Capua
Maledetto il giorno che t'ho incontrato Ma che colpa abbiamo noi Troppo forte
E' l'insicura attrice di teatro (e spot televisivi) che nello studio del suo psicanalista incontra Verdone (Bernardo "Berni" Arbusti), sconvolgendogli la vita.
E' interpretata da Margherita Buy.
E' il tirannico padre di Verdone (Gegè): ritiene il figlio un debole, incapace di gestire l'azienda di famiglia, che vuole affidare al nipote Manuel.
E' interpretato da Sergio Graziani.
E' l'amico fidato di Verdone (Oscar Pettinari).
Si è fatto tre anni di galera per aver accoltellato lo zio, perchè "mi scassava 'o cazz' !" .
E' interpretato da Sal Da Vinci.
 
Cardinal Bekono Cardinal Maresca Carla
Benedetta follia Benedetta follia L'abbiamo fatta grossa
E' l'alto prelato che ha bisogno di un ferraiolo (mantella da cerimonia), ma è indeciso se farselo fare con i bordini in seta o in oro zecchino.
E' interpretato da Benjamin Odulana Oduwole.
E' l'alto prelato che in un mese ha preso quattro chili, costringendo Verdone (Guglielmo Pantalei) ad allargargli più volte l'abito talare.
E' interpretato da Aldo De Martino.
E' la ex moglie di Antonio Albanese (Yuri Pelagatti), dal quale si è separata a causa delle continue avventure extra-coniugali di lui.
E' interpretata da Clotilde Sabatino.
 
Carlina Carlotta Carlotta
Manuale d'amore 2 L amore è eterno finche dura Manuale d'amore
E' la ragazza della coppia italiana che Fabio Volo e sua moglie incontrano a Barcellona all'uscita dalla clinica per la fecondazione assistita.
E' interpretata da Valentina Carnelutti.
E' la fidanzata del collega di Carlo Verdone (Gilberto Mercuri): di professione agente immobiliare, finirà poi per innamorarsi dello stesso Gilberto.
E' interpretata da Stefania Rocca.
E' la ragazza con il motorino che ha una discussione con Muccino che crede si sia fermata per far passare lui, perchè un gatto nero le ha attraversato la strada.
E' interpretata da Eugenia Costantini.
 
Carmelo Privitera Carmine Carolina
Il bambino e il poliziotto Benedetta follia L amore è eterno finche dura
E' la persona che si incarica di iniettare una dose di eroina al commissario Vinciguerra (Carlo Verdone) quando questi finge una crisi di astinenza alla festa di compleanno.
E' interpretato da Salvatore Billa.
E' il sarto che lavora nel negozio di articoli religiosi del quale è proprietàrio Verdone (Guglielmo Pantalei).
E' sposato con Antonietta, l'altra sarta che lavora nel negozio.
E' interpretato da Ciro Scalera.
E' la giovane commessa del negozio di elettronica che Verdone (Gilberto Mercuri) prova a frequentare dopo la separazione dalla moglie Tiziana (Laura Morante).
E' interpretata da Elisabetta Rocchetti.
 
Caterina Caterina Caterina
Stasera a casa di Alice Italians L'abbiamo fatta grossa
E' la moglie di Saverio (Verdone): anche lei, come la sorella, caccerà di casa il marito quando scoprirà che pure lui frequenta Alice (Ornella Muti).
E' interpretata da Beatrice Palme.
E' la segretaria che lavora nello studio dentistico di Verdone (il prof. Giulio Cesare Carminati), e che lo scopre addormentato sulla scrivania.
E' interpretata da Anita Kravos.
E' la governante che viene licenziata nell'opera teatrale nella quale Antonio Albanese (Yuri Pelagatti) recita la parte del maggiordomo.
E' interpretata da Caterina.
 
Catfish Cecilia Cecilia De Bellis
Maledetto il giorno che t'ho incontrato Manuale d'amore 2 Il mio miglior nemico
E' l'amico di Jimi Hendrix che Verdone (Bernardo Arbusti) scova in Cornovaglia: pretende 5000 sterline sull'unghia per le sue rivelazioni.
E' interpretato da Count Prince Miller.
E' la ragazza spagnola che giunge a Roma per cercare di conoscere suo padre, e per la quale perde la testa un maturo Carlo Verdone (Ernesto).
E' interpretata da Elsa Pataky.
E' la figlia di Carlo Verdone (Achille De Bellis): innamorata di Silvio Muccino (Orfeo), fugge da casa dopo aver scoperto che il padre aveva una relazione con la cognata.
E' interpretata da Ana Caterina Morariu.
 
Cesare Sarracino Checco Chiara
Vita da Carlo Manuale d'amore Stasera a casa di Alice
E' il folle che sale sul Colosseo minacciando di buttarsi giù se non lo fanno parlare con Verdone, che per farlo scendere gli offrirà 4 pose nel suo film.
E' interpretato da Paolo Calabresi.
E' il ragazzo che nel villaggio turistico dove sono in vacanza Margerita Buy e Sergio Rubini balla una sensuale danza con le fiaccole insieme ad un'altra ragazza.
E' interpretato da Marco Casciotti.
E' la figlia di Filippo (Sergio Castellitto): accoglie con apparente cinismo la sbandata che suo padre ha avuto per Alice (Ornella Muti).
E' interpretata da Marzia Aymonino.
 
Chiara Chicca Chicco
Ma che colpa abbiamo noi Stasera a casa di Alice Vita da Carlo
E' la ragazza bulimica che frequenta le sedute di psicanalisi della dottoresa Lojacono, e che ha un intenso rapporto in chat con un misterioso "Orfeo".
E' interpretata da Anita Caprioli.
E' la migliore amica di Alice (Ornella Muti), che le lascia addirittura festeggiare a casa sua il compleanno, con
un party al quale si imbuca anche Saverio (Verdone).
E' interpretata da Francesca D'Aloja.
E' il fidanzato (anzi, l'ex-fidanzato) della figlia di Verdone: pur essendo finita la storia d'amore, non ha alcuna intenzione di lasciare l'appartamento dello stesso Verdone.
E' interpretato da Antonio Bannò.
 
Cianuro Ciardulli Ciccotti
Zora la vampira Compagni di scuola Zora la vampira
E' un noto rapper milanese: arriva a Roma come ospite d'onore nel concerto che il gruppo "Profondo Rosso" terrà al Circolo degli Artisti.
E' interpretato da Tormento.
Cantante fallito (con i nomi d'arte di Mike Foster e Toni Brando), durante la serata cerca di rifilare a Finocchiaro un presunto quadro di Sironi.
E' interpretato da Christian De Sica.
E' l'avvenente poliziotta assegnata alla squadra antimostro del commissario Lombardi (Carlo Verdone), che non resta insensibile al suo fascino.
E' interpretata da Cecilia Luci.
 
Cinzia Cinzia Cipriani
Compagni di scuola Manuale d'amore Il bambino e il poliziotto
E' la moglie di Verdone (Piero Ruffolo): mentre il marito sta discutendo con il suocero, aizza il figlio affinchè buchi con un punteruolo le ruote dell'auto del padre.
E' interpretata da Serena Bennato.
E' l'amica di Margherita Buy (Barbara) alla cui festa di compleanno, in un locale, la stessa Buy prima flirta con un amico e poi si ubriaca.
E' interpretata da Roberta Sferzi.
E' uno degli agenti della squadra del commissario Vinciguerra (Verdone), con il quale resta fino alla fine per mettere i sigilli all'appartamento dopo l'irruzione iniziale.
E' interpretato da Marcello Magnelli.
 
Claire Clara Clara Lenzi
Posti in piedi in Paradiso Perdiamoci di vista Si vive una volta sola
E' la ex-moglie di Verdone (Ulisse Diamanti): dopo il divorzio va a vivere a Parigi insieme alla figlia adolescente, suonando nei piano bar degli alberghi.
E' interpretata da Diane Fleri.
E' una delle ragazze della redazione di "Terrazza italiana": è lei a portare come ospite la presidentessa dell'associazione disabili, alla quale ha rubato le foto della figlia.
E' interpretata da Deborah Cocco.
E' la moglie dell'architetto Lenzi, ex paziente di Verdone (Umberto Gastaldi) che, insieme al marito, cerca di coinvolgere in un rapporto sessuale a tre.
E' interpretata da Elisabetta Cavallotti.
 
Clari Claudio Marazziti Claudio Romeres
Maledetto il giorno che t'ho incontrato Sotto una buona stella Posti in piedi in Paradiso
E' l'amica di Verdone (Bernardo Arbusti), al quale confessa che gli amici lo considerano un porta-sfiga, consigliandogli di andare in "A N A L I S I".
E' interpretata da Stefania Casini.
E' uno degli impiegati che viene licenziato da Paola Cortellesi (Luisa Tombolini), alla quale molla un sonoro schiaffone esasperato dai giri di parole di lei.
E' interpretato da Massimiliano Carnevale.
E' l'amico architetto al quale Verdone (Ulisse Diamanti) vende dopo tante insistenze la famosa cinta appartenuta al grande Jim Morrison, per la enorme cifra di 120.000 euro.
E' interpretato da Andrea Purgatori.
 
Clemente Clemente Nuvolone Colnaghi
Manuale d'amore 3 Grande, grosso e Verdone Perdiamoci di vista
E' l'ex fidanzato di Viola (Monica Bellucci): scatena una rissa al ristorante quando la incontra perchè lei non risponde più alle sue chiamate ed ai suoi messaggi.
E' interpretato da Daniele Pecci.
E' il più grande dei due figli di Verdone (Leo) nel primo episodio del film.
Fa parte dei boy-scout, come i genitori ed il fratello.
E' interpretato da Vincenzo Fiorillo.
E' il nuovo direttore della tv che trasmette il talk-show "Terrazza Italiana", che dà il definitivo benservito a Gepy Fuxas ("ma lo sa che lei è l'idolo delle mie zie !").
E' interpretato da Roberto Sbaratto.
 
Commendatore De Salvo Conte Dracula Corrado Pezzella
I due carabinieri Zora la vampira Si vive una volta sola
E' il detenuto che Verdone (Marino Spada) e Montesano (Glauco Sperandio) devono prima piantonare in ospedale e poi inseguire, in taxi, dopo che è fuggito.
E' interpretato da Pino Patti.
E' il vampiro che parte appositamente dalla Romania per cercare del "sangue fresco" in Italia: si innamorerà di Zora a prima vista.
E' interpretato da Toni Bertorelli.
E' il chirurgo dell'equipe medica che ha Verdone (Umberto Gastaldi) come primario: è l'unico sposato dei quattro, ma in vacanza non disdegna le avventure extra-coniugali.
E' interpretato da Max Tortora.
 
Corrado Santoro Cristiano Cristiano
Al lupo al lupo Un sacco bello Borotalco
E' l'ex compagno di studi dell'Accademia di Santa Cecilia che Verdone (Gregorio Sagonà) incontra dopo aver ritirato il premio assegnato a suo padre Mario.
E' interpretato da Massimo De Lorenzo.
E' uno dei "Figli dell'amore eterno" che, insieme a Ruggero (Verdone) e Fiorenza, cercano di raccogliere fondi per la loro comunità ai semafori nel centro di Roma.
E' interpretato da Sandro Ghiani.
E' il fidanzato di Eleonora Giorgi (Nadia Vandelli).
E' l'unico a non credere ai racconti di Manuel Fantoni ("ma non lo vedete che siete una massa di deficienti !").
E' interpretato da Enrico Papa.
 
Cristina Romagnoli Cuccureddu Cupido
Compagni di scuola Zora la vampira Manuale d'amore 3
E' la studentessa che arriva alla festa a Villa Scialoja insieme al suo professore Piero "il Patata" Ruffolo, con il quale ha una platonica relazione affettiva..
E' interpretata da Natasha Hovey.
E' l'assistente di polizia al quale Verdone (il commissario Lombardi) chiede di infiltrarsi nel centro sociale per carpire notizie sul Conte Dracula.
E' interpretato da Sandro Ghiani.
E' il giovane tassista che funge da filo conduttore delle varie disavventure amorose dei protagonisti dei tre episodi nei quali è suddiviso il film.
E' interpretato da Emanuele Propizio.